giovedì 19 agosto 2010

Viaggio e nostalgia

Piero Boitani   &   Vincenzo Consolo   

viaggio e nostalgia

Quindi questo è un impulso della nostalgia, 
quello di tornare a casa, all'ulivo.
L'altro impulso invece - nostalgia significa male del ritorno nostos-algos, in greco -, l'altro impulso è quello di andare via, cioè nostalgia verso l'ignoto...
Ecco questi due sono gli impulsi della nostalgia. E uno è il testo omerico, diciamo, un altro è il testo dantesco. Tutte e due riguardano Ulisse. Sembrano due poli opposti, in realtà sono due poli assieme. 


Piero Boitani 
Viaggio e nostalgia   , Il grillo emsf.rai  12 marzo 1998
Ma animo, io sento che il viaggio ormai volge alla fine, ed io, per parte mia, già lo rimpiango. Perchè mi pare che già troppo presto tutto s'e' concluso, che breve è stato il tempo, ch'ogni cosa in me è rimasta come avanti, uguale ogni pensiero e sentimento. E dunque non vorrei ancora tornare su in Milano, nella mia casa, vorrei ancora viaggiare per quest'isola, andare oltre, il centro, in Enna, ascendere al vulcano, sopra l'Etna, a levante, a Taormina, a Siracusa, a Megara Iblea, a Camarina, a Gela...
........Ma insieme (come siamo strane, come siam contraddittorie, come siam sempre incerte noi creature umane!) provo grande nostalgia, e vorrei presto tornare nella mia cittate, rivederla, riveder la mia casa, gli amici....Rivedere voi, se permettete....

Vincenzo Consolo - Retablo




    sulla    nostalgia   
 

Nessun commento: